Ricordo a tutti i lettori che su Amazon potete acquistare il mio nuovo libro, “Il Grande Default”: https://www.amazon.it/dp/B0DJK1J4K9
Il manoscritto fornisce un grimaldello al lettore, una chiave di lettura semplificata, del mondo finanziario e non che sembra essere andato "fuori controllo" negli ultimi quattro anni in particolare. Questa è una storia di cartelli, a livello sovrastatale e sovranazionale, la cui pianificazione centrale ha raggiunto un punto in cui deve essere riformata radicalmente e questa riforma radicale non può avvenire senza una dose di dolore economico che potrebbe mettere a repentaglio la loro autorità. Da qui la risposta al Grande Default attraverso il Grande Reset. Questa è la storia di un coyote, che quando non riesce a sfamarsi all'esterno ricorre all'autofagocitazione. Lo stesso è accaduto ai membri del G7, dove i sei membri restanti hanno iniziato a fagocitare il settimo: gli Stati Uniti.
____________________________________________________________________________________
Prima della prima guerra mondiale per viaggiare all'estero non era necessario il passaporto.
Era una verità evidente che un individuo sovrano poteva viaggiare ovunque volesse senza chiedere il permesso a nessuno.
Purtroppo oggi viaggiare non funziona più così.
La vostra cosiddetta libertà di movimento dipende dal consenso di più stati.
È necessario ottenere un passaporto dal governo del proprio Paese di origine, possibilmente uno che contenga i propri dati biometrici immutabili, un visto dal governo del Paese di destinazione e ulteriori visti dai governi di qualsiasi Paese di transito per arrivarci.
Oltre ai passaporti e ai visti, gli stati possono imporre condizioni mediche assurde e invasive per entrare nei loro territori, come ha dimostrato la psicosi di massa del Covid.
Invece di considerare il viaggio un diritto inalienabile, gli stati lo considerano un privilegio speciale concesso alla plebe, che può essere revocato se ci si comporta male, proprio come un adulto tratta la richiesta di un bambino di andare a casa di un amico.
In realtà i passaporti non facilitano i viaggi: sono strumenti per controllarvi e costringervi. Il mondo starebbe meglio senza di essi.
Purtroppo i passaporti non scompariranno.
Continuerete ad averne bisogno per viaggiare, quindi potreste anche averne più di uno affinché il governo del vostro Paese avrà meno potere di controllarvi.
In breve, ottenere un secondo passaporto è fondamentale per liberarsi dalla dipendenza assoluta da qualsiasi Paese. Una volta ottenuta questa libertà, è molto più difficile per qualsiasi governo costringervi o controllare il vostro destino.
Tra le altre cose, avere un secondo passaporto vi consente di investire, gestire banche, viaggiare, vivere e fare affari in luoghi in cui altrimenti non potreste.
Indipendentemente da dove vivete, potete trarre beneficio dei vantaggi di diversificazione politica offerti da un secondo passaporto.
Ecco i sette principali motivi per cui tutti ne hanno bisogno.
Motivo n°1: neutralizzare le restrizioni ai viaggi
Un secondo passaporto impedisce allo stato di chiudervi dentro.
In caso contrario può sottoporvi agli arresti domiciliari e annullare il passaporto, anche se ne possedete solo uno.
Ad esempio, dopo che Castro salì al potere a Cuba, il suo governo fece sì che i cittadini facessero domanda per un visto di uscita per lasciare l'isola. Non veniva concesso facilmente.
Impedire alle persone di andarsene è sempre stato il segno distintivo di un regime autoritario.
Purtroppo questa pratica è in crescita nelle cosiddette democrazie liberali.
Si pensi alle restrizioni totalitarie di viaggio imposte da Canada, Australia e altri Paesi durante l'isteria di massa dovuta al Covid, cosa che hanno impedito ai relativi cittadini di partire a meno che non si sottoponessero a una procedura medica sperimentale.
Negli USA il governo può annullare il vostro passaporto se avete un modesto debito fiscale o se vi accusano di un reato. Non c'è bisogno di una condanna, basta un'accusa.
Molte persone pensano che i reati gravi consistano solo in atti come rapine e omicidi, ma non è così.
La montagna di leggi e regolamenti in continua espansione ha criminalizzato anche le attività più banali. Non è così difficile commettere un crimine come si potrebbe pensare, infatti molti “crimini” senza vittime.
L'avvocato per le libertà civili, Harvey Silverglate, ha scoperto che in media un americano commette inavvertitamente tre reati gravi al giorno.
Quindi se il governo degli Stati Uniti volesse annullare il vostro passaporto, potrebbe trovare qualche cavillo per farlo... a chiunque.
È come un vecchio detto dell'Unione Sovietica: “Mostrami la persona e ti mostrerò il crimine”.
Se avete idee politiche che non piacciono al vostro stato, non sorprendetevi se in qualche modo limita la vostra libertà di movimento.
Naturalmente questo non è un problema esclusivo del governo degli Stati Uniti.
Qualsiasi stato può revocare o annullare il passaporto dei propri cittadini per qualsiasi motivo ritenga opportuno.
Questo perché “il vostro” passaporto non è una vostra proprietà: è di proprietà del governo che lo ha rilasciato.
Avere un secondo passaporto aiuta ad attenuare questo rischio.
Motivo n°2: maggiori opzioni finanziarie
Un secondo passaporto apre le porte a maggiori servizi finanziari internazionali altrimenti non disponibili.
A causa delle gravose e invasive normative americane, molti, ma non ancora tutti, gli istituti finanziari stranieri ora respingono chiunque presenti un passaporto statunitense. Quindi, per essere un cliente gradito, potreste aver bisogno di un passaporto di un altro Paese.
Lo stesso vale per le persone in possesso di passaporti di altri Paesi con un bagaglio politico.
Buona fortuna nell'aprire un conto in una giurisdizione affidabile con un passaporto proveniente dall'Africa, dal Medio Oriente o da un Paese presente nella lista dei “cattivi” di Washington.
Un secondo passaporto potrebbe risolvere questo problema.
Motivo n°3: più viaggi senza visto
Richiedere un visto prima di un viaggio è una vera seccatura. Può essere frustrante, richiede molto tempo ed è costoso. Potrebbe anche essere negato.
Un secondo passaporto vi consente di accedere senza visto a più Paesi.
Nel mondo ci sono 227 Paesi ed entità politiche.
Il passaporto giapponese è il migliore al mondo per quanto riguarda i viaggi senza visto: vi consente di entrare in 193 destinazioni senza ottenere un visto in anticipo.
Motivo n°4: evitare contraccolpi della politica estera
Supponiamo che il vostro stato abbia la cattiva abitudine di ficcare il naso negli affari interni degli altri Paesi. Questo potrebbe rendervi un bersaglio se vi trovaste nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Esistono passaporti con un rischio minimo di contraccolpi in politica estera.
Quando è stata l'ultima volta che avete sentito parlare di qualcuno che prendeva di mira i titolari di passaporto svizzero o uruguaiano?
Motivo n°5: non dovete vivere come un rifugiato
Un secondo passaporto è un'assicurazione sulla mobilità per voi e la vostra famiglia.
Supponiamo che il vostro Paese d’origine “crolli”, come accadde in Russia negli anni ’20 o in Germania negli anni ’30.
I cittadini di Venezuela, Siria, Iraq, Yemen, Libia, Afghanistan, Ucraina e molti altri Paesi si trovano oggi ad affrontare lo stesso problema.
Dove andrete? Sarete accettati?
La verità è che qualsiasi Paese può trasformarsi in un Venezuela, o in qualcosa di peggio, più velocemente di quanto la maggior parte delle persone possa immaginare o prepararsi.
Indipendentemente da quanto grave possa essere la situazione nel vostro paese d'origine, un secondo passaporto vi dà il diritto legale di vivere e lavorare altrove.
Vi garantisce che non dovrete vivere come un profugo altrove.
Motivo n°6: Rinuncia
Se decidete di rinunciare alla cittadinanza, avrete bisogno di un secondo passaporto.
Ciò potrebbe comportare enormi vantaggi fiscali e normativi se il vostro Paese d'origine grava sui suoi cittadini con tasse soffocanti e inevitabili... come accade negli Stati Uniti.
Ma non riguarda solo questi ultimi.
Diversi altri Paesi stanno valutando l'ipotesi di imporre un modello di tassazione simile basato sulla cittadinanza, in cui la rinuncia alla stessa è l'unica via d'uscita.
Un secondo passaporto vi garantisce di avere sempre la possibilità di emanciparvi.
Motivo n°7: Benefici generazionali
Una volta ottenuto un secondo passaporto, i vantaggi della diversificazione politica dureranno per generazioni.
Potete trasmettere più cittadinanze ai vostri futuri figli e nipoti.
Non è facile, ma necessario
Man mano che la disperazione aumenta, gli stati attuano politiche sempre più distruttive.
Lo stesso schema si è ripetuto più volte in tutto il mondo e nel corso della storia. È prevedibile come il cambio delle stagioni.
Quanto più peggiora la salute finanziaria di uno stato, tanto più distruttive diventano le sue linee di politica.
Questa è la radice del rischio politico: il rischio che lo stato metta a repentaglio il vostro benessere personale e finanziario.
Non è un segreto che il rischio politico stia aumentando in molte parti del mondo. Ciò è particolarmente vero negli Stati Uniti, in Canada e in Europa dove la spesa sociale e militare ha portato alla bancarotta la maggior parte degli stati.
Non importa quale partito sia al potere. Vanno tutti nella stessa direzione, anche se a velocità diverse.
Mi aspetto che gli stati imporranno presto ulteriori restrizioni ai viaggi.
Ottenere i vantaggi della diversificazione politica offerti da un secondo passaporto è fondamentale per garantire la propria libertà in un mondo in continuo cambiamento.
Sfortunatamente non esiste un modo per ottenere un secondo passaporto che sia allo stesso tempo veloce, facile ed economico.
Tuttavia ciò non rende meno urgente o cruciale l'ottenimento di uno.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.
A proposito di passaporti, ecco una lista di quelli che costano di meno: https://www.visualcapitalist.com/ranked-the-cheapest-passports-in-the-world/
RispondiElimina