lunedì 28 ottobre 2024

Il sistema monetario fiat è come un vampiro: come funziona e cosa significa per la vostra ricchezza

 

 

di Thorsten Polleit

Chi non li conosce i vampiri succhiasangue, gli inquietanti non morti immortalati in innumerevoli film e ispirati principalmente dal romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Basti pensare a film iconici come Nosferatu - Una sinfonia di orrori (1922), Dracula (1958) con Christopher Lee, la parodia di Roman Polanski The Fearless Vampire Killers (1967), o Nosferatu - Il fantasma della notte (1979), con Klaus Kinski nel ruolo del conte Dracula.

I vampiri sono demoni che si risvegliano dalle loro tombe di notte, cercando di drenare il sangue di vittime innocenti. Non solo rubano la forza vitale altrui, ma diffondono anche la loro maledizione: molte vittime, morse dai vampiri, vengono “trasformate” e diventano esse stesse non-morte.

I nemici e i cacciatori di vampiri affrontano una sfida formidabile: questi demoni possono travestirsi, trasformandosi in creature come lupi o pipistrelli, e spesso mostrano una forza immensa e sovrumana. Possono essere respinti solo dalle difese tradizionali: spicchi d'aglio, rosari, acqua santa, o la croce cristiana. Ma distruggere veramente un vampiro richiede la decapitazione, conficcare un paletto di legno nel suo cuore, o la luce solare che li trasforma in polvere.

Il vampiro è un mito antico. L'immagine di una creatura non morta succhiasangue, o concetti simili, è esistita in molte culture. Questo demone incarna la superstizione, agendo come proiezione di paure primordiali, dell'inspiegabile e del male come controparte del bene. L'idea di una creatura che emerge di notte, prosciuga il sangue delle sue vittime e le trascina dalla luce all'oscurità è senza dubbio profondamente minacciosa.

Se si riflette un po' più a fondo sulla storia del demone vampiro, si comincerà inevitabilmente a vedere dei parallelismi (o almeno dei punti di contatto) con l'attuale sistema monetario fiat.


Sotto la copertura dell'oscurità

Esiste sotto la copertura dell'oscurità: è giusto dire che la stragrande maggioranza delle persone non è a conoscenza di come è strutturato l'attuale sistema monetario fiat, di come funziona, o di quali sono i suoi effetti. Gli studenti nelle scuole e nelle università sono, per la maggior parte, lasciati all'oscuro a riguardo e le conseguenze del sistema monetario fiat colgono la maggior parte delle persone di sorpresa. Infatti quante persone sanno che il nostro attuale sistema monetario fiat è un sistema in cui la banca centrale detiene un monopolio coercitivo sulla creazione di denaro, mentre le banche commerciali emettono la propria moneta fiat?

Chi sa che la moneta fiat è letteralmente creata dal nulla, rappresentando una forma di creazione di denaro che non ha alcuna connessione col “risparmio reale”? E chi spiega alla gente che, da una prospettiva economica, espandere l'offerta di moneta fiat è inflazionistico, portando a prezzi più alti e irregolari per beni e servizi rispetto a una situazione in cui l'offerta di moneta viene aumentata arbitrariamente? È anche sconosciuto a molti che l'emissione di moneta fiat tramite il mercato del credito provoca un'allocazione errata del capitale, innescando inizialmente un boom, solo per trasformarsi poi in bust; cosa che spinge le economie verso un debito eccessivo e che consente allo stato di crescere sempre di più a spese delle libertà dei cittadini e degli imprenditori.

In breve, per la maggior parte delle persone, i danni causati dalla moneta fiat sono sconosciuti; si insinuano sotto la copertura dell'oscurità, come un vampiro.


Vittime vulnerabili e vita risucchiata

Le vittime sono spesso indifese e inconsapevoli, con i frutti del loro lavoro che vengono silenziosamente sottratti. Il denaro fiat ha qualcosa di vampiresco: consente a un gruppo (quelli autorizzati a crearlo) di vivere a spese di altri (quelli costretti a usarlo). I primi destinatari del denaro fiat sono i beneficiari: possono usarlo per acquistare beni e servizi i cui prezzi non sono ancora aumentati, diventando più ricchi.

Man mano che il denaro passa di mano, aumenta la domanda e i prezzi dei beni aumentano di conseguenza. I destinatari tardivi del nuovo denaro possono acquistare beni solo a prezzi più alti, il che li pone in una posizione di svantaggio. I primi destinatari migliorano la loro posizione a spese dei destinatari tardivi. Gravemente colpiti sono coloro che non lo ricevono affatto: sono, di fatto, quelli cui viene “risucchiata” la vita.

L'effetto ridistributivo della moneta fiat, che opera nell'ombra, avvantaggia in particolar modo le banche commerciali e lo stato, dato che è in grado di contrarre nuovi prestiti.

Lo stato finanzia una parte significativa delle sue spese con moneta fiat di nuova creazione, usandola per pagare i suoi rappresentanti, i suoi dipendenti e le loro pensioni, così come le aziende da cui acquista beni e servizi. Lo stato e i suoi beneficiari sono tra i primi destinatari della moneta fiat di nuova creazione, il che li rende i principali beneficiari a spese dei molti che non sono strettamente collegati alla sfera pubblica.

Si potrebbe sostenere che una ridistribuzione del reddito e della ricchezza, provocata dall'aumento della moneta fiat, si verificherebbe anche in un sistema monetario basato su merci o metalli preziosi. Ciò è vero in linea di principio, ma l'aumento, ad esempio, in un sistema monetario basato sull'oro, sarebbe meno pronunciato rispetto a un sistema monetario fiat. Il fatto è che quest'ultimo è stato scelto deliberatamente per la sua natura da vampiro. Ne traggono vantaggio lo Stato, le banche e le grandi aziende a spese della popolazione generale, mantenendola al di sotto del suo potenziale economico.


Creazione di sottoposti

Come un vampiro, la moneta fiat infetta le sue vittime, trasformandole in complici del sistema. La moneta fiat schiavizza letteralmente chi la usa. Ad esempio, la moneta fiat incentiva le aziende e le famiglie a contrarre debiti e a vivere al di sopra delle proprie possibilità, cosa resa possibile da tassi d'interesse artificialmente bassi. Le persone sono anche incoraggiate a investire in asset (come case e aziende) perché la natura inflazionistica cronica della moneta fiat assicura un continuo aumento dei prezzi dei suddetti. Una volta che le persone sono attirate dall'esposizione alla moneta fiat, il loro benessere economico e finanziario diventa dipendente dalla continuazione di tale sistema e dal fatto che venga “salvato” dallo stato e dalla sua banca centrale durante i periodi di crisi, anche a spese di coloro che non ne beneficiano, o ne beneficiano molto meno.

Politici, burocrati, impiegati di banca e aziende che ricevono contratti governativi sviluppano tutti un interesse personale nel garantire che il sistema monetario fiat sopravviva. In questo senso diventano schiavi del denaro fiat vampirico, nutrendosi della linfa vitale di coloro che sono impegnati in un lavoro produttivo e reclamandone una quota del reddito.

Inoltre i risparmiatori sono quelli che ci rimettono, poiché la moneta fiat perde continuamente il suo potere d'acquisto. La banca centrale si assicura che i tassi d'interesse siano mantenuti artificialmente bassi, spesso negativi dopo aver tenuto conto dell'inflazione, in modo che i risparmi in depositi a termine, conti di risparmio e obbligazioni siano effettivamente erosi.


Avversione alla luce

Il vampiro e il sistema monetario fiat non possono resistere alla luce del giorno; entrambi si sbriciolerebbero se esposti al sole. Se le persone comprendessero veramente gli effetti negativi del denaro fiat e il danno che causa al mondo, probabilmente lo rifiuterebbero, insieme alle strutture di produzione e occupazione che crea. Questo è probabilmente il motivo per cui si insegna poco sul denaro fiat nelle scuole e nelle università. I ​​suoi aspetti più oscuri sono nascosti, con il sistema educativo statalista come particeps criminis che si assicura che la luce della conoscenza non brilli sul sistema monetario fiat.

Ricordate che i consigli delle banche centrali sono solitamente definiti “i guardiani della valuta” e si dice che “combattano” l'inflazione. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità, proprio come un vampiro che accoglie i suoi ospiti e si impegna in una conversazione spiritosa senza rivelare la sua vera natura. Proprio come la luce del sole uccide un vampiro, una solida conoscenza economica distruggerebbe il sistema monetario fiat, specialmente se abbinata a un'etica “fai agli altri ciò che vorresti che fosse fatto a te”.

Fino a quel giorno gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei gravi difetti economici ed etici della moneta fiat. La scomoda verità è che la prosperità e la pace a lungo termine non possono essere sostenute in un sistema a moneta fiat, pertanto è nell'interesse di tutti che la luce della verità ponga fine al sistema monetario fiat. Ma come si può ottenere questo risultato?

Informando in modo proattivo e onesto le persone sui mali della moneta fiat; consigliando loro di ridurre la loro dipendenza da essa, sia nelle loro vite che nei loro risparmi; promuovendo un libero mercato per la moneta, incoraggiando al contempo innovazioni tecnologiche nella sfera monetaria che vanno oltre il controllo dello stato. Insieme, questi sforzi, agiranno come un raggio di sole che colpisce il sistema monetario fiat, riducendolo infine in polvere come accadrebbe con un vampiro.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.


Nessun commento:

Posta un commento