Bibliografia

venerdì 11 ottobre 2024

I cambiamenti nella curva dei rendimenti offrono segnali agli azionisti — Parte #2

 

 

di Michael Lebowitz

La prima parte di questo saggio andava a descrivere una curva dei rendimenti in bull steepening e cosa implicasse per la crescita economica e la linea di politica della FED. C'era anche una descrizione degli altri tre tipi di spostamenti della curva dei rendimenti e cosa significano per l'economia e la linea di politica della FED.

Gli spostamenti della curva dei rendimenti tendono a correlarsi con diverse performance azionarie. Con le crescenti probabilità che un lungo bull steepening possa essere alle porte, spetta a noi quantificare come vari indici azionari, settori e fattori si sono comportati durante simili movimenti.


Limitazione delle perdite con l'analisi della curva dei rendimenti

Le azioni passano molto più tempo a seguire un trend al rialzo che al ribasso. Tuttavia, in quei periodi relativamente brevi in ​​cui persistono trend ribassisti a lungo termine, si consiglia agli investitori di adottare misure per ridurre i rischi e limitare le perdite. Un approccio attivo vi mette in una posizione di vantaggio. Inoltre quando il mercato riprende il suo trend al rialzo, avete ampi fondi per acquistare azioni a prezzi più bassi e profili di rischio-rendimento migliori.

Abbiamo discusso questo argomento in Bear Market Wealth Management:

La crescita della ricchezza avviene nel corso di decenni. In questo lasso di tempo si verificano molti cicli rialzisti e ribassisti. Mentre gli investitori tendono a concentrarsi sullo sfruttare al meglio i cicli rialzisti, è altrettanto importante evitare di lasciare che i mercati ribassisti invertano i propri progressi. La quantità di tempo trascorso nei mercati ribassisti è minima, ma il tempo perso per recuperare la propria ricchezza può essere sostanziale.

Potreste chiedervi perché un articolo sulle curve dei rendimenti obbligazionari inizi con una discussione sulle strategie di mercato ribassista per le azioni. Ebbene, alcuni spostamenti di suddetta sono ben correlati con rendimenti positivi del mercato azionario e altri con rendimenti negativi. I precedenti ambienti di bull steepening non sono stati favorevoli agli investitori buy and hold, pertanto speriamo che questa analisi vi guidi nella preparazione per ridurre il rischio, se necessario.


La storia recente del bull steepening

Il grafico qui sotto traccia i rendimenti a 2 e 10 anni e la curva dei rendimenti a 2 e 10 anni. Inoltre in grigio sono evidenziati i periodi che consideriamo di bull steepening. Abbiamo definito tali periodi in base al movimento della curva dei rendimenti e alla coerenza del trend. Per essere in bull steepening la curva doveva essere in aumento, con i rendimenti a 2 e 10 anni in calo per 20 settimane o più, e almeno l'80% di tali settimane doveva essere nel trend di bull steepening.

Come mostrato, ci sono stati cinque periodi di questo tipo sin dal 1995. Il più recente si è esteso da maggio 2019 a marzo 2020. L'attuale bull steepening non si è verificato abbastanza a lungo da soddisfare i nostri standard definiti sopra.


I cicli di bull steepening sono ribassisti per la maggior parte delle azioni

Dopo aver definito i periodi, abbiamo quindi studiato vari indici azionari, settori e fattori per valutarne le performance durante i periodi di tempo. Per ricordarvelo, le negoziazioni bull steepening si verificano in genere quando l'economia rallenta e cresce l'attesa dei tagli dei tassi della FED. Questi tratti descrivono adeguatamente il periodo attuale.

Inoltre il bull steepening attuale arriva sulla scia di una curva dei rendimenti che è risultata invertita per due anni. Invertita significa che il rendimento sul decennale è inferiore a quello sul biennale. Un'inversione riduce gli incentivi per le banche a prestare, aumentando così le probabilità di debolezza economica.

Come descritto nella Parte Uno, l'inversione della curva dei rendimenti è un avvertimento di recessione, ma di solito non è tempestiva. Al contrario, quandio l'inversione viene riassorbita di solito ciò preannuncia una recessione entro un anno o meno.

La curva dei rendimenti è tornata brevemente in territorio positivo mentre apportiamo le modifiche finali a questo articolo, pertanto ora abbiamo un avviso di recessione molto più esplicito.

Il grafico qui sotto mostra che, nonostante l'allarme sia più forte, una recessione può richiedere più di un anno per manifestarsi.

 

Rendimenti obbligazionari

Per definizione, tutti i titoli del Tesoro forniscono rendimenti positivi in ​​un bull steepening. Mentre i rendimenti a due anni scenderanno più di quelli a dieci anni, la durata di questi ultimi sarà di gran lunga maggiore. Da una prospettiva di rendimento totale, i bond a più lunga durata spesso forniscono rendimenti migliori rispetto ai bond a più breve durata.

La tabella seguente mostra il rendimento totale (cedole e prezzo) per le obbligazioni a due e dieci anni durante i cinque periodi di bull steepening.


Rendimenti azionari

Il primo grafico qui sotto traccia i rendimenti medi di 19 asset, indici azionari, fattori e settori durante i cinque periodi di bull steepening. Il secondo ne compone i rendimenti nei cinque periodi.

Successivamente suddividiamo i rendimenti per classi simili di azioni. Abbiamo aggiunto oro e industrie minerarie aurifere al grafico dei rendimenti dei fattori. I grafici mostrano il rendimento medio e la media dei ribassi massimi durante i cinque periodi.

Ci sono alcune importanti conclusioni da trarre:

• L'oro e le industrie minerarie aurifere sono di gran lunga i migliori performer durante i periodi di bull steepening.

• Oltre all'oro e alle industrie minerarie aurifere, i beni di prima necessità sono stati l'unica altra categoria ad avere un rendimento medio e composto positivo.

• Ogni indice, settore, attività e fattore, compresi l'oro e le aziende minerarie aurifere, ha avuto un rendimento medio negativo in qualche momento durante il periodo di steepening.

• Le differenze tra il valore e la crescita dell'indice S&P non sono state tanto significative quanto sospettavamo.

• Allo stesso modo, le differenze tra l'indice S&P 500 e gli indici S&P small e mid-cap erano minime.

• I settori con beta più basso e più orientati al valore hanno chiaramente sovraperformato i settori e i fattori con beta più alto durante la fase di accelerazione dello steepening.


Una dichiarazione di non responsabilità sulle aspettative

È facile estrapolare il passato al futuro, tuttavia ciascuno dei cinque periodi sopra è stato diverso. Non c'è dubbio che il prossimo bull steepening, che sia ora o in futuro, avrà caratteristiche diverse. Le performance passate potrebbero non essere un indicatore affidabile del futuro.

Siamo attualmente a 12 settimane di un ciclo di bull steepening. Se persiste per altre otto settimane, raggiungerà la soglia che abbiamo utilizzato per calcolare i risultati di cui sopra. Se così fosse, i dati per calcolare i rendimenti e i ribassi attesi partiranno da fine maggio. La data di inizio anticipata potrebbe distorcere le nostre aspettative.

Ad esempio, l'oro è salito di circa il 10% dalla data di inizio. Se questo è un ciclo persistente di bull steepening e l'oro alla fine eguaglia il rendimento medio del 13% nei cinque periodi precedenti, ha uno spazio di rialzo limitato. Tuttavia il suo ribasso medio nei periodi precedenti è di circa il 6%. Pertanto se questo caso rispecchia il rendimento e il ribasso medio, dovremmo aspettarci un calo dell'oro del 15% prima di rimbalzare a circa il 3% in più rispetto ai livelli attuali.

Analogamente, i settori con prezzi superiori ai livelli di fine maggio potrebbero subire un calo superiore al rendimento medio rispetto ai livelli attuali, per eguagliare il rendimento medio.


Riepilogo

I risultati del nostro studio sono coerenti nei cinque intervalli di tempo, pertanto se l'attuale bull steepening continua, c'è una buona probabilità che l'oro, le industrie minerarie aurifere e i settori più conservativi e con beta più basso superino le performance del mercato più ampio.

La performance recente dei settori dei servizi di pubblica utilità e dei beni di prima necessità, insieme all'oro e alle industrie minerarie aurifere, potrebbe indicare che gli investitori stanno scommettendo su un'accelerazione del bull steepening.

Vi lasciamo con due grafici che mostrano l'importanza della gestione del rischio durante un ciclo di bull steepening che fa da anfitrione a una recessione.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.


👉 Qui il link alla Prima Parte: https://www.francescosimoncelli.com/2024/09/i-cambiamenti-nella-curva-dei.html


Nessun commento:

Posta un commento