In seguito all'annuncio del 27 luglio alla conferenza Bitcoin di Nashville, il “Boosting Innovation, Technology, and Competitiveness through Optimized Investment Nationwide” o BITCOIN Act del 2024, introdotto dalla senatrice Cynthia Lummis del Wyoming, mira a stabilire saldamente Bitcoin come un asset strategico nell'arsenale finanziario degli Stati Uniti. In sostanza la bozza di legge propone la creazione di una Strategic Bitcoin Reserve (SBR) e di un programma di acquisto strutturato, nonché di una linea di politica di custodia nazionale. Sebbene il disegno di legge sia piuttosto breve, di seguito è riportata una ripartizione delle disposizioni chiave, delle loro implicazioni e degli innovativi meccanismi di finanziamento impiegati.
LA STRATEGIC BITCOIN RESERVE
L'istituzione della SBR rappresenta un cambiamento di paradigma nel modo in cui il governo degli Stati Uniti gestisce e custodisce Bitcoin a livello federale. Rispecchiando molte delle buone pratiche attualmente discusse nel settore, come chiavi distribuite geograficamente, cold storage e audit indipendenti di proof-of-reserve, la SBR crea una rete decentralizzata di strutture di storage Bitcoin negli Stati Uniti (sebbene non sia menzionato, un sistema multi-firma). La bozza di legge mira quindi a proteggere da violazioni e vulnerabilità.
PROGRAMMA DI ACQUISTO DI BITCOIN
Il disegno di legge stabilisce un piano per acquisire fino a 1.000.000 di bitcoin in un periodo di cinque anni, limitando gli acquisti a 200.000 bitcoin all'anno e quindi detenendo tali riserve per vent'anni. Inoltre la bozza di legge pone dei limiti all'uso e alla vendita della riserva dopo il periodo di detenzione. Durante il periodo di detenzione minimo, nessun bitcoin detenuto dal governo federale nella SBR può essere venduto, scambiato, messo all'asta, o altrimenti smaltito per scopi diversi dal ritiro di strumenti di debito federale.
FINANZIAMENTO DEL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI BITCOIN
Per ridurre al minimo l'impatto sui contribuenti, il disegno di legge impiega diversi metodi per finanziare l'acquisizione di bitcoin, garantendo la sostenibilità economica senza aumentare il debito federale.
Innanzitutto propone un emendamento al Federal Reserve Act per riallocare i fondi discrezionali in eccedenza dalle banche Federal Reserve. Ciò riduce i fondi discrezionali in eccedenza da $6,8 miliardi a $2,4 miliardi. La Federal Reserve è quindi tenuta a rimettere gli utili netti al Tesoro degli Stati Uniti e la bozza di legge reindirizza i primi $6 miliardi all'acquisto di bitcoin.
Inoltre il disegno di legge comporta anche un adeguamento della valutazione dei certificati d'oro detenuti dalla Federal Reserve. Attualmente essa detiene certificati d'oro che sono contrassegnati a 42,22 $/oz, mentre il prezzo di mercato dell'oro è più vicino ai $2.400. In sostanza, ciò costringe la Federal Reserve al mark-to-market dei certificati d'oro, quindi a rimettere il guadagno sul metallo giallo al Tesoro degli Stati Uniti allo scopo di ripagare il debito pubblico.
PARTECIPAZIONE STATALE
La bozza di legge contempla l'accettazione di partecipazioni in bitcoin a livello statale nel quadro normativo nazionale. Questo aspetto consente ai singoli stati di conservare le proprie partecipazioni all'interno della SBR in conti separati. Offrendo questa opzione, il governo federale consente (ma non richiede) agli stati di aggiungere bitcoin alle proprie tesorerie, senza dover reinventare e reimplementare un solido piano di sicurezza.
Gli stati che partecipano al programma mantengono un titolo esclusivo e separato sui propri bitcoin e il diritto di ritirare o trasferire le proprie partecipazioni dalla SBR in base ai termini del loro accordo contrattuale e a qualsiasi normativa federale applicabile, ma non sono soggetti alle restrizioni federali altrimenti applicabili alla SBR. Questa flessibilità garantisce che gli stati possano gestire le proprie tesorerie in bitcoin in base alle proprie strategie e necessità finanziarie specifiche.
IMPLICAZIONI E PROSSIMI PASSI
Attingendo alle risorse finanziarie esistenti e sfruttando il valore economico dell'oro, il BITCOIN Act mira ad acquisire bitcoin senza gravare direttamente sui contribuenti o aumentare il debito federale. Questo approccio poliedrico sottolinea le strategie finanziarie innovative impiegate dal disegno di legge per integrare Bitcoin nel sistema di riserva nazionale, gettando le basi per una linea di politica che inserisca Bitcoin nella strategia finanziaria del governo degli Stati Uniti.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.
Nessun commento:
Posta un commento