Bibliografia

giovedì 25 gennaio 2024

2024: l'anno delle alternative alle valute fiat?



da Zerohedge

È quel periodo dell'anno in cui i “drogati” dei mercati iniziano a costruire il loro elenco delle migliori idee per il 2024. La folla ama il loro trading, le loro previsioni e le loro congetture. Anche se noi di C&P siamo concentrati su un approccio #riskfirst, oggi vogliamo deviare lungo la corsia delle ipotesi.

Non abbiamo mai paura di sbagliare; anche i migliori trader sbagliano il 50% delle volte. La nostra #COTY (Call Of The Year) è: Bitcoin & Oro, ovvero le “alternative alle valute fiat”. Esistono altre criptovalute e metalli preziosi, ma per semplicità resteremo fedeli ai più grandi.

Abbiamo stilato un elenco dei dieci principali motivi per cui preferiamo le alternative alle valute fiat, ma prima osserviamo il seguente grafico. I semi dell’inflazione dei prezzi sono stati gettati per decenni e il 2021 e il 2022 sono stati gli anni in cui questo problema è eruttato prorompente.

Sia Bitcoin che l’oro hanno sottoperformato nel 2022, per usare un eufemismo. Laddove l’oro ha avuto un 2022 piatto, Bitcoin è sceso di circa il 65% ed è sceso di quasi l’80% rispetto al picco del 2021. Con il mondo fuori controllo e confuso, il 2023 avrebbe dovuto essere un anno di recessione. Abbiamo assistito al calo dell’IPC dal 9% (metà 2022) al 3%, ma le alternative alle valute fiat hanno ci hanno sorpresi al rialzo. Mr. Market ha lanciato l'ennesima palla curva.

Questo è un buon momento per evidenziare un grafico che mostri un quadro dell’inflazione dei prezzi più reale. Poiché l’IPC è sceso al di sotto del 4%, il tasso d'inflazione di Shadow Stats è tornato solo al 12%.

CONCETTO CHIAVE: Ora abbiamo gli indicatori dell’inflazione dei prezzi di nuovo in rialzo e la pressione salariale a livelli record. Il genio dell'inflazione dei prezzi può essere domato o si trasformerà in un mostro?


UNA NUOVA LENTE

Inflazione significa molte cose diverse per persone diverse. Alcuni la vedono come crescita, altri come un aumento dei prezzi e molti la vedono come un aumento delle unità monetarie. Oggi definiremo l'inflazione come “la distruzione del denaro”.

Un semplice esempio è il prezzo medio delle case negli Stati Uniti. Abbiamo appena visto una casa salire di prezzo da $250.000 a $400.000 negli ultimi anni, ma in sostanza non è cambiata. L’unica cosa che è cambiata è la quantità di valuta che bisogna sborsare per entrarne in possesso. La valuta ha perso valore ed esso è stato distrutto dall’inflazione.

Abbiamo sostenuto un'allocazione del 20% nei confronti delle alternative alle valute fiat nella nostra missiva Multi-Asset e riteniamo che tale classe di asset sia poco posseduta. Di seguito sono riportati dieci motivi per possedere oro e Bitcoin.


DIECI MOTIVI PER CUI PREFERIAMO LE ALTERNATIVE ALLE VALUTE FIAT PER LA NOSTRA COTY 2024

  1. #RISKFIRST: Siamo favorevoli a un approccio RISK FIRST nei confronti dell'asset allocation e ne abbiamo approfondito i dettagli in un post precedente. Ci sentiamo molto a nostro agio nel dire che questi sono tempi incerti e l’incertezza può portare a guadagni enormi, ma ciò avviene al prezzo di una maggiore volatilità e di una diminuzione della liquidità. La nostra attenzione su questi tipi di ambienti di mercato non riguarda il fare; si tratta di preservare.

  2. ASSICURAZIONE: Spesso sentiamo suggerire l'oro come componente assicurativa in un portafoglio. L’oro può proteggere il vostro potere d’acquisto ed è un bene non correlato, difficile da trovare al giorno d’oggi. Gli asset non correlati offrono una vera diversificazione e possono migliorare i rendimenti aggiustati al rischio di un portafoglio. Abbiamo già un’assicurazione sulle nostre auto, case, vite e animali domestici, quindi perché non assicurare i nostri portafogli e il nostro potere d’acquisto?

  3. SOTTO-POSSEDUTI: Sia Bitcoin che l’oro sono asset controversi che non sono ampiamente adottati come invece accade per le azioni e le obbligazioni. La mancanza di partecipazione è palpabile e questo può essere visto come un vento favorevole a lungo termine. Useremo l'argento per sottolineare un punto: “l'ammontare” in argento (importo nozionale disponibile per il commercio) è di soli $43 miliardi, che potrebbe essere trovato nei cuscini del divano dell’Eccles Building (la FED).

  4. PUNTARE DI PIÙ SU CIÒ CHE FUNZIONA: Bitcoin e oro sono arrivati entrambi in ritardo alla festa dell’inflazione ed entrambi hanno fatto registrare un impressionante 2023. Questi asset sotto-posseduti rimangono una copertura interessante.

  5. DE-DOLLARIZZAZIONE: La storia della de-dollarizzazione è globale e faremmo esattamente la stessa cosa se fossimo nei loro panni. E questo vale per chiunque commerci, detenga o commerci in dollari. La conclusione è che il nostro sistema monetario sta cambiando e non importa se verrà prima l’inflazione o la deflazione, perché per prima cosa le vedremo entrambe e, seconda cosa, il risultato finale è lo stesso, ovvero il crollo definitivo del denaro fiat.

  6. IL 60/40 MOSTRA SEGNI DI CEDIMENTO: dopo un pessimo 2022 (il peggiore in 100 anni), la scarsa performance del 2023 è stata ben mascherata. Se eliminiamo il rally azionario dei “Magnifici 7”, ci ritroviamo con un chiaro fallimento dell'approccio 60/40. Due dati che vale la pena sottolineare: il settore della gestione patrimoniale da $100.000 miliardi si basa su un portafoglio allocato al 60/40; una citazione di Christopher Cole: “L’intero sistema finanziario è basato sulla teoria secondo cui azioni e obbligazioni sono sempre non correlate”. Bitcoin e oro possono offrire una copertura al tradizionale portafoglio 60/40. È inoltre ben documentato che l’aggiunta di oro a un portafoglio 60/40 ne aumenterà i rendimenti aggiustati al rischio.

    Le correlazioni possono oscillare notevolmente a seconda degli intervalli di tempo utilizzati. Da un punto di vista più ampio, sembra che azioni e obbligazioni siano state correlate positivamente negli ultimi 50 anni... poi però entra in gioco l'inflazione.
  7. LA DIFESA PERMETTE DI VINCERE LE PARTITE: una difesa solida come la roccia può mettervi in una posizione migliore per giocare in attacco e colpire quando vedete un'opportunità. Possiamo fare un ulteriore passo avanti e dire che i soldi veri si fanno con la speculazione. Con una difesa forte, possiamo essere pazienti nei confronti di quelle idee di cui siamo fermamente convinti. Possiamo anche sostenere che il costo della speculazione è più economico con una difesa vincente, questo perché le probabilità che entrambe le scommesse (la speculazione E la difesa) vadano male sono inferiori rispetto a quelle con una difesa più debole (un portafoglio più volatile).

  8. GUARDATE COSA FANNO, NON QUELLO CHE DICONO: le banche centrali continuano a comprare oro. Sono tutti d'accordo su qualcosa e il 2023 è stato l’anno in cui Larry Fink e Blackrock si sono avvicinati a Bitcoin. Il sistema di gestione del rischio di BlackRock si chiama Aladin e ha quasi $10.000 miliardi di asset in gestione; lo stesso sistema viene utilizzato anche per gestire ulteriori $10.000 miliardi al di fuori di Blackrock.
  9. NUOVO VOLUME: abbiamo convertito la nostra serie su Substack in un eBook intitolato New Vol. Bitcoin e oro forniscono una via d’uscita dal sistema e una via d’accesso verso la resilienza personale.

  10. INFLAZIONE DEI PREZZI: man mano che gli impatti e i pericoli dell’inflazione diventeranno sempre più diffusi, potremmo vedere un’adozione più ampia delle nostre alternative alle valute fiat. Questa è una storia mondiale e il numero di unità monetarie che circolano è incredibile. E non dimentichiamoci dell’impatto psicologico dell’inflazione dei prezzi, soprattutto perché entriamo potenzialmente nella parte esponenziale della storia.


IN CHIUSURA

Sia che la chiamiamo scommessa, scambio, investimento, o #COTY, crediamo che le alternative alle valute fiat debbano assolutamente essere presenti in un qualsiasi portafoglio. Questo potrebbe non essere il percorso di minor resistenza, ma la strategia ha la matematica e la storia dalla sua parte. Prediligiamo l'umorismo (oscuro) per superare il caos ed ecco il “Cerealomics” che abbiamo creato di recente:


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento