Per anni i bitcoiner hanno detto agli altri che Bitcoin è sottovalutato. Qualsiasi bitcoiner che ha fatto i compiti a casa sa che Bitcoin, l'asset, è molto sottovalutato. E sono pienamente d'accordo! Ma anche se Bitcoin, l'asset, è sottovalutato, ciò impallidisce rispetto a quanto sia sottovalutata la rete Bitcoin. Ho a lungo sostenuto che i bitcoiner, come gruppo, stiano sottovalutando la rete tanto o più di quanto i nocoiner stiano sottovalutando Bitcoin come asset.
Ed è con un certo divertimento che osservo il feroce dibattito tra i puristi di Bitcoin, che credono che l'uso della rete (cioè il libro mastro digitale immutabile) sia solo per inviare valore (bitcoin), e la folla Inscription, Ordinal e token BRC che dice il contrario.
Secondo me, ciò che manca alla maggior parte dei puristi è la differenza tra Bitcoin, l'asset, e il libro mastro digitale immutabile, chiamato anche "catena del tempo". L'uso più alto e migliore per il libro mastro immutabile è detenere e inviare valore, ma non è l'unico uso, come ci mostrano le Inscription e i token BRC.
Inoltre ho sempre pensato alla rete e al protocollo (il libro mastro digitale immutabile) come a un luogo in cui posso postare un messaggio che non può essere modificato. Di conseguenza quando la Dichiarazione d'indipendenza monetaria è stata pubblicata per la prima volta il 31 ottobre 2021, ho chiesto a un collega bitcoiner di prenderne nota in modo permanente nella timechain.
Credo che possa essere trovata all'altezza del blocco 707.575. E quando abbiamo creato la versione 2023 che le persone hanno firmato a Miami all'evento Bitcoin 2023, ho fatto creare un'iscrizione a un altro bitcoiner. Entrambe possono ora essere trovate sul libro mastro immutabile. Capisco perfettamente perché molti vogliano usare la timechain solo per scopi monetari, ma considero ingenuo pensare che verrà usata solo per tali scopi.
CIÒ CHE È ASSURDO PER UNO HA SIGNIFICATO PER UN ALTRO
Ciò che mi fa arrabbiare è quanto poco il mercato (tutti noi) apprezzi la catena del tempo. Secondo me, non c'è una sola persona sul pianeta che valorizzi correttamente la rete... ancora.
Ciò che fanno le Inscription e i token BRC è aumentare il valore percepito della timechain. Nel complesso, questo è un vantaggio: fino a quando la rete non avrà un valore di 250 sat per $1, è incredibilmente sottovalutata!
Anche nell'era delle Inscription e dei token BRC, il libro mastro immutabile è ancora pesantemente sottovalutato e il costo per inserire i dati su di esso è molto inferiore a quello che un mercato intelligente potrà valutare.
È come se Satoshi Nakamoto avesse inventato due cose: una nuova forma di denaro digitale scarso e un libro mastro immutabile per tenere traccia di ogni satoshi. Usando una metafora per chiarire il punto, ha inventato un nuovo tipo di vagone ferroviario e i binari su cui viaggia.
Noi stupidi esseri umani, che siamo servilmente ossessionati dal denaro, dedichiamo il 99,9% della nostra attenzione all'asset e quasi niente alla rete (cioè la timechain), anche se quest'ultima è strabiliante quanto l'asset. E spesso viene ignorata un'altra cosa: Nakamoto ha dovuto inventare un nuovo modo per scandire il tempo in modo da consentire al libro mastro immutabile di rimanere decentralizzato. Celebriamo, applaudiamo e apprezziamo questo nuovo metodo di scandire il tempo? Non proprio. Al momento della stesura di questo articolo, all'altezza del blocco 794.076, sottovalutiamo e diamo ancora per scontato che questo nuovo metodo di cronometraggio continuerà a funzionare per decenni. Tic tac, prossimo blocco.
Dobbiamo tutti essere un po' più umili e, oserei dire, riverenti nei confronti di questo libro mastro immutabile e apprezzare che alcune persone "sprecheranno" lo spazio del blocco inserendo cose nella catena del tempo che dureranno finché continuerà a ticchettare. Chi sono io per dire a un altro come valutarla? Oggi, ogni singolo bitcoiner sottovaluta e sottopaga l'uso di questo libro mastro digitale immutabile.
Pensate a quanto sto scrivendo come a un tizio che incide le seguenti parole sulla corteccia di una quercia maestosa di 300 anni: "Satoshi ama la catena del tempo".
Per coloro che amano le querce maestose, una tale iscrizione potrebbe essere vista come vandalismo o addirittura un atto orribile. Per la persona che ha fatto l'intaglio, potrebbe rappresentare un atto d'amore aver inciso quel messaggio nell'albero. All'albero non importa, solo alle persone.
Piuttosto che sprecare altra energia discutendo di Inscription e Ordinal, prenderò spunto dalla catena del tempo di Bitcoin. Essa è assolutamente neutra in base a come noi umani la usiamo, nello stesso modo in cui all'albero non importa quali incisioni si fanno sul suo tronco.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.
https://opentip.io/freedonia |
Nessun commento:
Posta un commento