Il massimalismo di Bitcoin è percepito da molti come un tratto "tossico", un marchio di guerra culturale condotto da veterani e balene che farebbero di tutto per pompare i loro possedimenti. In questo breve pezzo, spiego come questa tesi sia lontana anni luce dalla realtà. Vi racconterò come Bitcoin mi ha insegnato a essere un HODLer nonostante le difficoltà, riadattando le mie aspirazioni e abbassando la mia preferenza temporale. Infine vi dirò perché Bitcoin è un faro, non solo per i venture capitalist, gli amministratori delegati e tutti quegli altri acronimi, ma soprattutto per i poveri, gli stanchi e le masse.
Il 2017 è stato un grande anno per Bitcoin. È stato anche un anno importante per Puerto Rico, dove ho avuto la fortuna di nascere e crescere. Settembre fu il protagonista di due uragani di categoria 5, a sole due settimane di distanza l'uno dall'altro. In primo luogo, l'uragano Irma mancò di poco la terraferma. Nonostante ciò, le dimensioni e l'intensità della tempesta riuscirono a danneggiare le infrastrutture, mietere vittime e lasciare milioni di persone senza elettricità. Poi arrivò Maria. Ironia della sorte l'energia elettrica venne ripristinata meno di 24 ore prima che quest'ultimo uragano si abbattesse sulla città, quindi ebbi appena il tempo di ricaricare i miei dispositivi. Non sapevo che non sarei stato in grado di farlo di nuovo per i successivi cinque mesi.
Le luci si riaccesero nel mio appartamento a metà febbraio 2018, l'urlo celebrativo di un intero quartiere che riecheggiava nella notte era qualcosa che avreste dovuto vedere. A quel punto la corsa al rialzo di Bitcoin si era da poco invertita e il prezzo si aggirava intorno ai $10.000. Ricordo di aver pensato: "Se compro adesso e torna dov'era solo un mese fa, posso raddoppiare i miei soldi!" Fu così che iniziò il mio viaggio. Non come un investitore sofisticato che cerca di diversificare, o come un cypherpunk determinato a porre fine alla Federal Reserve, ma come un umile barista che aveva appena perso molto e voleva recuperarne una parte.
Per molti l'acquisto di Bitcoin è semplicemente un'allocazione di un po' di reddito disponibile, ma non per me. Sono orgoglioso di dire che, pur avendo all'epoca un'alta preferenza temporale e un obiettivo semplicistico, non ho mai venduto. È un argomento complicato di cui scrivere, ma sento che è la parte più importante della mia storia. Fare HODLing è difficile, tuttavia attraverso di esso ho imparato lentamente cosa lo rende veramente prezioso e quanto sia affascinante Bitcoin come invenzione. Ho provato a convincere gli amici ad acquistarlo, senza aver successo. Più o meno nello stesso periodo acquistai anche ether per un valore di circa $100 e li vendetti con una perdita del 50% pochi mesi dopo. A mia insaputa, attraverso la pulizia della capitolazione delle shitcoin, ero diventato un massimalista di Bitcoin.
Il massimalismo all'inizio non era una scelta; non potevo permettermi di giocare d'azzardo e speculare. Sono stati quei massimalisti Bitcoin "tossici", insieme a un po' di buon senso, che mi hanno tenuto lontano da tutte le truffe e il rumore. Per la maggior parte di quell'anno i miei possedimenti erano sommersi, ma la mia fiducia cresceva insieme all'entità degli acquisti. Quando il prezzo poi è risalito, sono stato sopraffatto dalla sensazione "Oh merda, non ho abbastanza bitcoin!" Gli anni successivi avrebbero continuato a portare sfide sia ai portoricani che ai detentori di Bitcoin in generale.
Stavo cercando una scialuppa di salvataggio. Ho abbandonato i miei vizi; ho smesso di fumare e di bere e ho concentrato tutti i miei sforzi nel cercare di mettermi in una posizione migliore per il futuro. Molti portoricani sono stati costretti ad andarsene dopo l'uragano Maria e molti cercatori d'incentivi fiscali sono stati fin troppo ansiosi di occupare i loro posti. Attraverso Bitcoin ho trovato un modo per proteggere potenzialmente un pezzo di questa terra che chiamo casa e prepararmi per i tempi incerti che ci attendono. Mi sento incredibilmente ottimista — senza preoccuparmi del prezzo — soprattutto perché so che esistono tante persone che sopportano il proprio uragano personale. Bitcoin è lo strumento migliore per essere aiutati, sta solo aspettando di essere conosciuto. Non si è mai trattato di denaro fiat, ma piuttosto di sovranità e autorealizzazione attraverso la forza di volontà e la resistenza. Faccio HODLing perché so che le cose non faranno che peggiorare da qui in poi. Proprio come ho fatto scorta di batterie e acqua in bottiglia prima degli uragani, posso fare qualcosa per prepararmi ai tempi economici difficili accumulando bitcoin.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.
https://opentip.io/freedonia |
Nessun commento:
Posta un commento