Le ho lette e le ho sentite: frasi che iniziano con È incredibile che... È incredibile che le compagnie aeree possano maltrattare i passeggeri, che i supermercati/distributori di servizio possano aumentare così tanto i prezzi, che i non mascherati/non vaccinati possano minacciare chi ha ubbidito, che la Cina ci sta derubando, che non vengono prese misure più severe contro i combustibili fossili. Ancora e ancora, le persone si arrabbiano.
Spinta dalle reazioni emotive, la folla che ha in bocca solo "è incredibile" ora vuole soluzioni; e per ogni problema che percepisce, c'è un politico pronto a dargliela. Ogni volta che diciamo che si dovrebbe fare qualcosa, un politico ottiene un voto.
Quando la vostra preferenza temporale è alta, non apprezzate lo studio delle sfumature di un problema. Non rispettate un processo di mercato che richiede tempo per trovare soluzioni. Volete “consumare” un rimedio nell'immediato. I politici prosperano quando la nostra preferenza temporale è alta. Senza la mentalità "è incredibile" da sfruttare, la maggior parte dei politici, che promettono soluzioni ridicole e distruttive, non verrebbe mai eletta.
In Human Action Ludwig von Mises chiarisce: “Non c'è essere umano per il quale la differenza tra prima e poi non conta. [...] La preferenza temporale, o la valutazione più alta della soddisfazione del desiderio in periodi futuri più vicini rispetto a quella in periodi più lontani, è un elemento essenziale nell'azione umana. Determina ogni scelta e ogni azione”.
La nostra preferenza temporale può cambiare. Quando la abbassiamo, smettiamo di richiedere una gratificazione immediata. L'economista Saifedean Ammous ci spiega l'importanza di abbassare la nostra preferenza temporale: “L'abbassamento della preferenza temporale è ciò che avvia il processo della civiltà umana e consente agli esseri umani di cooperare, prosperare e vivere in pace”. Una preferenza temporale decrescente ci consente di dare maggiore importanza ai risultati futuri:
Man mano che gli esseri umani riducono la loro preferenza temporale, sviluppano la possibilità di svolgere compiti su orizzonti temporali più lunghi, per soddisfare bisogni sempre più lontani nel tempo e sviluppano la capacità mentale di creare beni non per il consumo immediato ma per quello futuro, in altre parole, creare beni capitali.
“In breve”, scrive Ammous, “la preferenza temporale più bassa degli esseri umani ci consente di frenare i nostri impulsi istintivi e animaleschi, pensare a cosa è meglio per il nostro futuro e agire in modo razionale anziché impulsivo”.
Ma cosa accadrebbe se le azioni dello stato funzionassero in modo perverso per aumentare la nostra preferenza temporale? E, cosa ancora più importante, se molti di noi, attraverso la nostra mentalità, lo incoraggiassimo?
Una delle cose più distruttive che gli stati possono fare è manipolare le preferenze temporali.
Politiche monetarie e fiscali sconsiderate che portano all'inflazione sono il modo più ovvio con cui lo stato manipola la nostra preferenza temporale. Più sperimentiamo l'inflazione, più il consumo presente sembra migliore del risparmio per il futuro.
Lo stato sovvenziona il consumo di alimenti trasformati. Nel processo i sussidi statali promuovono l'obesità e le malattie croniche come il diabete. Ogni volta che ci avvaliamo di questi sussidi e consumiamo calorie cariche di farina bianca, sciroppo di mais e oli di soia e colza altamente trasformati, scegliamo il piacevole ronzio dei comfort food rispetto alla nostra salute a lungo termine. Potete scegliere di rinunciare ai sussidi e mangiare cibi integrali non trasformati, ma farlo richiederebbe uno sforzo. È una scelta tra ridurre le vostre preferenze temporali e investire nella salute della vostra famiglia scambiando calorie vuote con cibi ricchi di nutrienti. In un mondo fatto di fast food che alimenta una preferenza temporale alta, prendersi il tempo per cucinare cibi integrali fa più che nutrire il corpo: vi disconnette dalla manipolazione distruttiva dello stato.
Le scuole sono sempre più dedite all'indottrinamento con temi come razza e genere. Nel processo gli elementi costitutivi della libertà (es. libertà di parola e diritti individuali) vengono soppressi. I genitori possono rinunciare all'istruzione pubblica e scegliere l'homeschooling, cosa che richiederebbe il sacrificio del reddito presente. I politici puntano sul fatto che la maggior parte dei genitori non sacrificherà il consumo presente in cambio di un futuro migliore per i propri figli.
Nonostante gli incentivi dello stato ad aumentare la vostra preferenza temporale, voi stessi sopprimete la vostra capacità di scelta quando si tratta di abbassare la preferenza temporale. Voglio indicare ai lettori alcuni percorsi che possono intraprendere senza troppi sforzi: le scelte di oggi per abbassare la vostra preferenza temporale.
Concentratevi sui processi, non sugli obiettivi
Ascoltate tutti i politici e la loro attenzione agli obiettivi. Chi di loro non è per un'istruzione eccellente, un ambiente pulito, e così via? Scarsa attenzione viene prestata al processo per raggiungere l'obiettivo. I politici ci dicono che stanno costruendo ponti verso il futuro e affermano che dobbiamo approvare i loro disegni di legge prima di poter sapere cosa c'è in essi. Le tattiche impiegate dai politici sopprimono quasi sempre la scoperta di soluzioni attraverso un processo di mercato.
Concentrandosi sull'individuo, invece, James Clear ci incoraggia a pensare al processo e non agli obiettivi: “Gli obiettivi riguardano i risultati che volete ottenere. I sistemi riguardano i processi che portano a quei risultati. [...] Sarete vittime dei vostri obiettivi e prigionieri dei vostri sistemi”.
Clear spiega: “Il vero pensiero a lungo termine è un pensiero senza obiettivi. Non si tratta di un singolo risultato, riguarda il ciclo di raffinatezza senza fine e miglioramento continuo. In definitiva, è il vostro impegno nel processo che determinerà i vostri progressi”.
Una mentalità con una preferenza temporale alta porta a una concentrazione eccessiva sugli obiettivi, cosa che spesso porta a un'azione opportuna ma distruttiva. Abbiamo bisogno di obiettivi per stabilire la nostra direzione, ma abbiamo bisogno della disciplina quotidiana di un processo che lavori per cambiare veramente il nostro futuro.
Siete frustrati dalla lentezza dei vostri progressi? Forse il vostro processo deve essere cambiato. Scrive Clear:
I vostri risultati sono una misura in ritardo delle vostre abitudini. Il vostro patrimonio netto è una misura in ritardo delle vostre abitudini finanziarie. Il vostro peso è una misura in ritardo delle vostre abitudini alimentari. La vostra conoscenza è una misura in ritardo delle vostre abitudini di apprendimento. Il vostro disordine è una misura in ritardo delle vostre abitudini di pulizia.
Nel mio saggio, "Effort Matters", ho esplorato il lavoro di Anders Ericsson, la cui ricerca ci porta a considerare l'importanza del processo. "Il desiderio sincero e il duro lavoro da soli porteranno a prestazioni migliori", è una falsa convinzione. Ericsson scrive: “Questa è una verità fondamentale su qualsiasi tipo di pratica: se non vi spingete mai oltre la vostra zona di comfort, non migliorerete mai”. Se volete stare meglio, mettetevi comodi a sentirvi a disagio.
Mettetevi comodi a stare a disagio
Il matematico e filosofo francese del XVII secolo, Blaise Pascal, scrisse: “Tutti i problemi dell'umanità derivano dall'incapacità dell'essere umano di sedersi tranquillamente in una stanza da solo”.
Se dubitate di Pascal, provate questo esperimento: sedetevi da soli in una stanza per 15 minuti senza gadget, libri o documenti. So dai resoconti di centinaia dei miei studenti che l'esercizio è sorprendentemente difficile. Senza distrazioni, il loro livello di disagio è salito molto rapidamente.
Come mai? Senza distrazioni, spesso emerge il nostro dialogo interno. Vogliamo sfuggire al rumore interno con il nostro meccanismo di risposta preferito: controllare il cellulare, mangiare un boccone, ecc.
Le vostre chiacchiere interne spesso vi tormentano con il pensiero che non state facendo progressi abbastanza veloci. Thomas Sterner usa questa metafora per aiutarci a riflettere:
Pensate a un seme di fiore, che si trova nel terreno, e dica: "Ci vorrà un'eternità. Devo spingere via tutta questa sporcizia dalla mia strada solo per arrivare in superficie e vedere il sole. Ogni volta che piove o qualcuno mi annaffia, sono bagnato fradicio e circondato dal fango. Quando potrò fiorire? Quello sarà il momento in cui sarò felice; sarà allora che tutti saranno colpiti da me. Spero di essere un'orchidea e non un fiore di campo che non interessa a nessuno. Le orchidee hanno tutto... no, aspetta un momento... voglio essere una quercia. Sono più grandi di qualunque altra cosa nella foresta e vivono anche più a lungo". Per quanto sciocco possa suonare il monologo del fiore, è esattamente quello che facciamo, e lo facciamo, ogni giorno e in ogni modo.
Il punto di Sterner è la frequenza con cui ci fissiamo sugli obiettivi: “Scegliamo consciamente o inconsciamente un punto di riferimento in qualunque cosa facciamo e decidiamo che nulla andrà bene finché non arriviamo a quel punto”.
Il consiglio di Sterner è di “fare un passo indietro e osservare il vostro dialogo interno di tanto in tanto durante il giorno. Rimarrete stupiti di quanto lavorate contro voi stessi”.
Possiamo sviluppare la pazienza per attenerci al nostro processo. Sterner scrive:
Il primo passo verso la pazienza è prendere coscienza del quando emerge il vostro dialogo interno e vi trascina con esso. Se non ne siete consapevoli quando sta accadendo, probabilmente la maggior parte delle volte, non avete il controllo. La vostra immaginazione vi porta da una circostanza all'altra e le vostre diverse emozioni si accendono dentro di voi mentre reagite a ogni problema che la vostra mente incontra.
I politici contano sul fatto che la popolazione abbia l'assurda mentalità del "seme del fiore" descritta da Sterner. Quando un problema percepito non viene risolto immediatamente, rinunciano alla scoperta del processo di mercato e si rivolgono a soluzioni controproducenti. I politici sono così abili nei loro giochi di prestigio che la maggior parte delle persone non si rende conto che le soluzioni reali non vengono scoperte quando il processo di mercato viene abbandonato.
La gioia di perdere l'occasione
Nei mercati finanziari comprare alto e vendere basso è spesso l'esperienza di coloro che sono travolti dalle potenti emozioni del cosiddetto herding. Quando il prezzo di Bitcoin è salito al suo massimo storico a $69.000 nel 2021, la paura di perdere le ricchezze promesse ha attirato alcuni nel mercato. Poiché l'attuale prezzo di Bitcoin si aggira intorno ai $20.000, l'interesse è diminuito; la paura del calo dei prezzi domina la mandria. Al contrario, se il prezzo di un bene scende, come un iPad che scende da $690 a $200, le persone si metterebbero in fila per acquistarlo.
La paura di perdere l'occasione può scatenare potenti emozioni che colorano il nostro processo decisionale quotidiano. Possiamo percepire un mondo di esperienze e stili di vita illimitati, che allettano i nostri desideri. Oliver Burkeman osserva che “piuttosto che affrontare i nostri limiti, ci impegniamo in strategie di evitamento, nel tentativo di continuare a sentirci senza limiti”.
Ci spingiamo oltre, inseguendo le fantasie del perfetto equilibrio tra lavoro e vita privata; oppure implementiamo sistemi di gestione del tempo che promettono di dedicarlo a tutto, in modo che non siano necessarie scelte difficili. Oppure procrastiniamo, un altro mezzo per mantenere la sensazione di controllo onnipotente sulla vita, perché non c'è bisogno di rischiare l'esperienza sconvolgente di fallire in un progetto se, ovviamente, non lo si avvia mai.
Saltare da una distrazione all'altra garantisce che non faremo niente bene. Tutte le decisioni hanno un costo di opportunità e, man mano che la nostra preferenza temporale si abbassa, diventiamo più consapevoli di come utilizziamo il tempo. Burkeman scrive: “Ogni decisione di utilizzare una parte del tempo su qualsiasi cosa rappresenta il sacrificio di tutti gli altri modi in cui avreste potuto spenderlo, ma non l'avete fatto, e scegliere volontariamente di fare un tal sacrificio significa prendere una posizione, senza riserve, su ciò che conta di più per voi”.
Burkeman fornisce l'antidoto alla cosiddetta mentalità "perdere l'occasione":
Una volta che capite veramente che vi perderete quasi tutte le esperienze che il mondo ha da offrire, il fatto che ce ne siano così tante che non avete ancora sperimentato smette di sembrare un problema. Invece potete concentrarvi sul godervi appieno la piccola fetta di esperienze per cui avete effettivamente tempo e sarete più liberi di scegliere, in ogni momento, ciò che conta di più.
Realizzare la finitezza del tempo, scrive Burkeman, porta alla "'gioia di perdere l'occasione" in contrasto alla "paura di perderla". Burkeman spiega: “È l'entusiasmante consapevolezza che non vorreste nemmeno essere in grado di fare tutto, dal momento che non dovete affatto pensare a decidere cosa perdervi”.
Proprio come c'è un processo di mercato che scopre soluzioni ai problemi a livello sociale, c'è un processo che risolve i problemi nella vostra vita. Non raccoglierete i frutti di questo processo di scoperta personale se, come un politico, cercate una soluzione rapida che probabilmente peggiorerà i vostri problemi.
Nonostante gli incentivi forniti dallo stato, scegliete di abbassare le vostre preferenze temporali. Ricordate, i politici prosperano quando gli elettori con una preferenza temporale alta, concentrati sui problemi, sono impazienti e pronti a sostenere soluzioni politiche. Più alta è la nostra preferenza temporale, più è probabile che crediamo alle false promesse di un politico. Più crediamo alle loro bugie orientate sugli obiettivi e non mettiamo in discussione i relativi processi, più libertà e prosperità perdiamo.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Nessun commento:
Posta un commento