Per decenni la proprietà di immobili è stata il veicolo attraverso il quale la classe media ha prosperato. Sfortunatamente, con gli investitori istituzionali e stranieri che fanno offerte sui prezzi delle case e la stampante monetaria arroventata come non mai, il "sogno americano" è ormai fuori portata per molti. Infatti, a partire dal 2017, c'erano più famiglie statunitensi in affitto che in qualsiasi momento nei precedenti cinque decenni.
È per questo motivo che Bitcoin è una valida alternativa all'home equity. Mentre il sogno americano potrebbe morire, il sogno Bitcoin è solo all'inizio. Usando le lezioni della storia, ecco otto ragioni per cui Bitcoin è di gran lunga superiore agli immobili residenziali.
1. Bitcoin è digitalmente scarso
Non esisteranno più di 21 milioni di bitcoin. Anche se vostro nonno potrebbe avervi detto: "Compra terra, non ne fanno più", questo non è esattamente vero.
Man mano che la tecnologia avanza e le normative statali cambiano, gli esseri umani sono in grado di "creare" più terra, aumentando così l'offerta costruendo complessi di appartamenti più alti e sviluppando aree che prima erano inabitabili. Con Bitcoin si opta invece per una rete con un'offerta di denaro prevedibile e nota.
2. Bitcoin è divisibile
Chiunque può acquistare $1 o $1 miliardo di bitcoin. La divisibilità rende Bitcoin accessibile a tutti e consente agli investitori di avere un costo medio in dollari invece di dover rincorrere le tempistiche del mercato con un grande investimento. Invece di dover spendere un decennio per risparmiare nella speranza di accumulare abbastanza valuta per rincorrerne il potere d'acquisto calante, gli investitori possono iniziare ad accumulare satoshi nel momento in cui guadagnano il loro primo dollaro. Inoltre acquistando costantemente piccole quantità di bitcoin, gli acquirenti non devono aver paura di acquistare al picco massimo diversamente invece da chi acquista immobili.
Lezione di storia: nel luglio 2006 decine di migliaia di residenti di Las Vegas hanno acquistato case che ora, 15 anni dopo, sono in pareggio. Questi sfortunati residenti hanno acceso prestiti al picco assoluto della bolla immobiliare e sono stati successivamente costretti a spendere i successivi 15 anni del loro reddito investibile per servire quel mutuo.
3. Bitcoin è fungibile
Un bitcoin in Canada non è diverso da uno in El Salvador. La non fungibilità degli immobili complica la decisione di acquisto. La casa è vicino ad una buona scuola? È vicina alla metropolitana? È di buone dimensioni? È in una città in crescita? Questi sono solo alcuni dei tanti fattori in continua evoluzione che influiscono sul valore della vostra casa.
Cosa succede se viene spostata la metropolitana, chiusa la scuola o cambiate le leggi urbanistiche? Sebbene l'immobile nel suo complesso possa essere apprezzato, la vostra casa potrebbe perdere valore per ragioni al di fuori del vostro controllo.
Lezione di storia: nel marzo 2020 il passaggio allo smart working ha causato una forte vendita di immobili a New York City. Mentre i proprietari di appartamenti in centro osservavano evaporare i risparmi di una vita, a meno di 100 miglia di distanza i proprietari di immobili di Hamptons sperimentavano un apprezzamento record e prezzi massimi di tutti i tempi. In questo caso un gruppo casuale di proprietari di case è stato premiato mentre altri sono stati schiacciati.
4. Bitcoin richiede poca manutenzione
Bitcoin può essere acquistato, immagazzinato e venduto praticamente a zero commissioni. Per la maggior parte delle case americane, si stima che i costi di manutenzione, riparazione e ammortamento ammontino a circa il 3% del valore della proprietà all'anno. Inoltre i proprietari di case devono pagare costi di transazione significativi e tasse sulla proprietà. Al contrario i bitcoin possono essere acquistati in sicurezza con commissioni a partire da 20 punti base (bps) e possono essere conservati gratuitamente con un wallet.
5. Bitcoin è trasparente
Tutti i dati di mercato sono disponibili sulla blockchain affinché chiunque possa vederli. Poiché gli investitori istituzionali come Blackstone e le società tecnologiche come Zillow diventano sempre più importanti nel mercato immobiliare, l'asimmetria informativa in questo mercato si allarga.
Oltre a dati sui prezzi molto limitati, gli americani stanno entrando in guerra con aziende che hanno centinaia di miliardi di dollari in gestione e migliaia di punti dati transazionali su cui basare le loro decisioni. A differenza dell'oscuro mercato immobiliare, la rete Bitcoin consente a qualsiasi partecipante di accedere e analizzare ogni transazione storica, fino al suo inizio.
6. Bitcoin è liquido
Bitcoin può essere acquistato e venduto in qualsiasi parte del mondo, 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Questa costante scoperta del prezzo non solo porta ad un minor numero di anomalie di prezzo, ma è anche di incredibile valore in tempi di emergenza.
Lezione di storia: nel 2013, quando la Cina emise il suo primo divieto sulle criptovalute, i proprietari di bitcoin furono in grado di vendere o trasferire istantaneamente le loro partecipazioni. Al contrario, nel luglio 2021, quando la Cina sequestrò la proprietà dei manifestanti anti-comunisti, i proprietari di case erano impotenti poiché i loro risparmi di una vita erano stati confiscati.
7. Bitcoin è libertà
Bitcoin vi permette di muovervi quando e dove volete. Sebbene sia spesso usato in modo ironico, il detto "la vecchia palla al piede" è appropriato quando si parla di immobili.
Rimanere bloccati in un mutuo trentennale che consuma metà del vostro reddito disponibile è una ricetta per il disastro. Poiché aumenta la velocità con cui le persone cambiano carriera e si spostano in altre aree geografiche, avere la capacità di fare le valigie e partire con il minimo attrito è sempre più prezioso.
Lezione di storia: nella prima parte del XX secolo, oltre sei milioni di afroamericani si sono trasferiti dalle città rurali del sud al nord per evitare le rigide leggi sulla segregazione e cercare migliori opportunità. Per trasferirsi sono stati costretti a vendere le loro case ed a sostenere tutti i costi e gli inconvenienti associati a tali transazioni.
8. Bitcoin è speranza
Bitcoin vi offre un'opzione call sul futuro. Bitcoin è un protocollo open source che ha un ciclo virtuoso integrato: man mano che la rete cresce, gli sviluppatori sono incentivati a costruirci sopra; cosa che, a sua volta, rafforza ulteriormente la rete. Se ritenete che il futuro dei pagamenti, degli investimenti o persino del denaro stesso possa essere costruito sulla rete Bitcoin, possedere questo asset vi garantisce un'esposizione a qualcosa che non può far altro che prosperare.
Il sogno americano è il sogno Bitcoin
Con il desiderio di possedere una casa saldamente radicato nel subconscio americano, influenzare l'opinione pubblica non è un compito facile. Argomentando sui principi e facendo affidamento sulle lezioni della storia, spero che questo articolo aiuti a presentare Bitcoin come un'alternativa migliore, più sicura e più accessibile al cosiddetto home equity. Mentre il sogno americano potrebbe morire, il sogno Bitcoin è appena iniziato.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Nessun commento:
Posta un commento